La verità della potenza, le bugie della FC

la verità della potenza le bugie della FC

Ieri sono stato a Mariglianella a fare un seminario indetto dall’AIPAC regionale presieduto da Salvatore Varracchio, che ringrazio anche per le stupende mozzarelle che mi ha personalmente regalato e che già ieri sera hanno avuto degna accoglienza; ho avuto la sensazione che questi concetti di potenza metabolica calcolata dall’accelerazione e della stupidità dell’equazione alta velocità = alta intensità siano estremamente chiari alla base degli operatori che ha sempre avuto dei forti dubbi su queste affermazioni proposte dalla crema dei nostri scienziati (io direi yoghurt perché la crema è andata a male evidentemente). Ho trovato un uditorio attento (due round di due ore ma non ho visto nessuno suonato, alla faccia del calo di attenzione ogni 45'!!!) e anche molto competente, alle mie domande rispondevano quasi tutti senza timore e con discreta precisione. Mi sono commosso alla presentazione di Armando Fucci, che ha snocciolato, oltre a cifre molto precise sull’argomento, anche di periodi della mia vita, unitamente alle continue litigate con Bosco, ed anche particolari toccanti che neanche conoscevo.
Insomma una giornata gradevolissima dove sia Riccardo Bovenzi che io ci siamo accorti che dobbiamo dimagrire perché siamo stati gli unici che hanno fatto piegare le sedie dal nostro peso. Alla fine ho tirato fuori una diapositiva che ancora nessuno aveva visto riguardante le bugie della Frequenza Cardiaca, oggetto di studi dissennati in quest'ultimo periodo, e le verità della potenza, su cui oggi ho imbastito un audio-video che spero alimenti la discussione ma soprattutto i dubbi. Ricordo ai partecipanti al seminario di Mariglianella che entro Giovedì, massimo Venerdi potranno scaricare dal sito la presentazione in PDF.

, , ,

One Response to La verità della potenza, le bugie della FC

  1. Riccardo Bovenzi 13 dicembre 2011 at 14:03 #

    Ebbene sì, Robè, facciamo passare le feste di Natale e Capodanno, poi col 2012, sotto con una dieta seria!! Per il resto, desidero ringraziarti pubblicamente per queste lezioni: la grande dote, secondo me, è la capacità che hai di esporre concetti anche piuttosto complessi e difficili, con una grandissima semplicità e con estrema chiarezza. Se un “licenza media” come me, può andare in giro e parlare di Joul, di Costo Energetico o di Potenza Metabolica, senza essere sbeffeggiato o senza che mi debbano sempre sbattere in faccia titoli di studio o lauree, il merito è totalmente tuo. Grazie di cuore, Roberto!!

s2Member®