La match analisi nel basket e la sua funzione per la preparazione fisica (3a parte)

L'audiovideo è solo per i sostenitori del blog, informati sulle modalità di sottoscrizione.

La sottoscrizione senza il versamento verrà cancellata.

Non verrà data alcuna risposta alle email o commenti o richieste di informazioni di non sostenitori del blog.

Se sei già sostenitore, effettua il login.

(a cura di Silvio Barnabà e Roberto Colli) In questa terza parte analizziamo un modello di rilevazione dati dinamico delle partite che abbiamo usato lo scorso anno. In pratica abbiamo cercato di cogliere da dati "tecnici" elementi che possano anche indirizzare meglio la preparazione fisica. Questo nell'ottica dell'evoluzione del preparatore fisico che deve diventare sempre più un collaboratore anche con competenze tecniche e quindi deve conoscere non solo i fondamentali del gioco, ma anche le interazioni tattiche e come esse si evolvono durante la partita. Con questa parte concludiamo l'analisi riferentesi alla squadra e dal prossimo audio video inizieremo a parlare del modello prestativo individuale.

2 Responses to La match analisi nel basket e la sua funzione per la preparazione fisica (3a parte)

  1. Sergio Machella 11 gennaio 2012 at 19:12 #

    Chapeau!! lavoro interessantissimo. Domanda: questa forma di scout riesci a farla in tempo reale durante la partita o quanto tempo ti occupa dopo? sicuramente in Serie A è un valore AGGIUNTO, ma pensavo alla possibilità di ottimizzare i tempi e le ricerche in categorie inferiori…
    suggerimenti?

  2. silviobarnaba 12 gennaio 2012 at 15:05 #

    in tempo reale no. l analisi video la faccio il lunedi dopo essermi scaricato la gara dal sito della lega.
    con la pratica in 3 ore si fa, riguardare anche solo le partite, senza rilevare dati, con occhi da preparatore aiuta tantissimo. certo in serie A e ancor di piu quando fai le coppe avere un idea precisa di quello che succede in gara e di quello che poi si fa in allenamento è fondamentale, ma di questo ne parleremo nelle prossime clip.

s2Member®