Deluso ma vado avanti solo per i sottoscrittori…

Ok, mi ero dato 14 giorni di tempo per vedere la risposta alla richiesta di donazione al blog . Partiamo da questa base: circa 1000 visitatori al giorno, 400 filmati scaricati al giorno, oltre 3000 visitatori ricorrenti, centinaia di persone che mi hanno scritto complimentandosi, dicendomi che erano alla mia parte, di continuare che ci avrebbero sostenuto...
Risultato: meno di 100 persone hanno sottoscritto una donazione e questo debbo dire mi ha fatto girare le scatole. Intendiamoci, già con loro il blog si riesce a sostenere da solo, e non era certo un'operazione per fare soldi, ma a questo punto continuerò in gran parte solo per chi ha sottoscritto la quota perché evidentemente sono solo loro realmente interessati; come è successo troppo spesso, io credo di aver dato qualcosa ma gli altri mi hanno preso per un bancomat rotto e questo non mi va giù.
Da domani, la 4a parte della forza reattiva sarà privata e solo i sottoscrittori riceveranno la password per entrare. Voglio fare un ringraziamento pubblico a Mimmo Arestia, che ha addirittura pagato due doppie quote per il blog e per i DVD, pur non essendo miliardario, dimostrando quindi un forte attaccamento al blog e dando importanza a quello che questo blog dice e mette in discussione.
Grazie Mimmo!!!

Vorrei chiarire meglio il mio pensiero: considero la donazione al blog non un obbligo morale, assolutamente, eventualmente un'azione di solidarietà e condivisione verso i contenuti che qui vengono riportati. Di solidarietà a parole ne ho sentita tanta nella mia ormai lunga vita, di pacche sulle spalle ne ho ricevute tante da persone che poi mi hanno tradito perché dire le bugie o fare i leccaculo a parole non costa nulla.
Questo della donazione è un sistema per vedere se oltre alle chiacchere, che tutti possono fare con facilità ed ipocrisia, qui c’è da fare un'azione concreta che significa: "Stiamo con te, continua" (chi si ricorda della lettera di attestazione di stima richiesta per il basket, chi l’ha fatta è sempre nel mio cuore, invece chi collaborava con me mi ha tradito subito), oppure basta vedere chi è rimasto a collaborare a Tor Vergata con chi mi ha cacciato, saltando la barricata.
Nessun problema per chi non lo farà, mi serve a posteriori per distinguere i leccaculo dalle persone serie (gli attestati di stima sono tutti nel mio computer): visto le esperienze precedenti che ho fatto, così vengono allo scoperto i finti "amici di tutti". Sono sicuro che comunque anche loro avranno sicuramente avuto dal blog qulche idea e qualche spunto che applicheranno nella loro attività, i prossimi spunti - e ne abbiamo ancora tanti - li faremo solo con chi condivide in pieno questi contenuti.

24 Responses to Deluso ma vado avanti solo per i sottoscrittori…

  1. Daniele Nervi 29 aprile 2012 at 09:03 #

    E’ davvero triste e desolante che Roberto sia arrivato a questa decisione. Siamo disposti a sborsare 190 euro magari per un corso di 8 ore, mentre per fare una donazione di SOLI 20,00 euro che ti permette di essere sempre aggiornatissimo con articoli,video,commenti,pareri di ordine PRATICO ed attualissimi siamo in difficoltà. Io quest’anno non ho squadra ma 20,00 euro per questo fantastico BLOG li ho trovati, ed anch’io non ho milioni di euro. Non siamo ridicoli dai……..Non voglio che sembri una sviolinata a favore del Prof Colli ma è davvero triste constatare quanti a parole erano disposti a fare la donazione e poi invece all’atto pratico si sono tirati indietro. La vera cultura come questa di Colli vale ben più dei miseri 20,00 euro richiesti.
    Non voglio vivere da sanguisuga,ma voglio partecipare attivamente.
    Scusate lo sfogo,ma tutto ciò è vergognoso!
    Un caro saluto a tutti.
    Daniele Nervi
    Verolanuova (Bs)

  2. gennaro.manzari 29 aprile 2012 at 09:26 #

    Confermo e approvo quanto detto da Daniele, siamo solo una massa di sanguisuga. Nel momento in cui bisogna partecipare attivamente tutti si ritirano, come sempre avviene e poi neanche il costo di una pizza! Forza Roberto, anche Gesù Cristo rimase solo con i 12 Apostoli e, successivamente, guarda quanti milioni sono diventati…..i Cristiani; si tratta di un insegnamento anche per i non Cristiani! Sicuramente, nel momento in cui si toglierà il sangue (della cultura) a questi soggetti, andranno in astinenza (con quanto c’è in giro) e sottoscriveranno la donazione.

  3. Giuseppe Lopetuso 29 aprile 2012 at 09:44 #

    E’ UNO SCHIFO!

    • laltrametodologia 29 aprile 2012 at 10:03 #

      Vorrei chiarire meglio il mio pensiero : considero la donazione al blog non un obbligo morale , assolutamente , eventualmente una azione di solidarietà e condivisione verso i contenuti che qui vengono riportati . Di solidarietà a parole ne ho sentita tanta nella mia ormai lunga vita , di pacche sulle spalle ne ho ricevute tante da persone che poi mi hanno tradito perchè dire le bugie o fare i leccaculo a parole non costa nulla , questo è un sistema per vedere se oltre alle chiacchere ,che tutti possono fare con faclilità ed ipocrisia , qui c’è da fare un azione concreta che significa stiamo con te continua ( chi si ricorda della lettera di attestazione di stima richiesta per il basket , chi l’ha fatta e sempre nel mio cuore , invece chi collaborava con me mi ha tradito subito ) . Nessun problema per chi non lo farà , mi serve per distinguere i leccaculo dalle persone serie , visto l’esperienza che ho fatto , che cosi vengono allo scoperto .Sono sicuro che comunque anche loro avranno sicuramente avuto dal blog qulche idea e qualche spunto che applicheranno nella loro attività , i prossimi spunti ( e ne abbiamo ancora tanti ) li faremo solo con chi condivide in pieno questi contenuti .

      • carlo voltolini 29 aprile 2012 at 11:18 #

        Concordo pienamente con i commenti precedenti, aggiungo ricordando che, anche solo considerando il blog esclusivamente come una opportunità di aggiornamento costante (e sottolineo costante!!!), l’abbonamento annuale alla rivista “scienza e sport” per 4 numeri costa esattamente 20 euro e la qualità (oltre alla quantità) degli articoli non è nemmeno lontamente paragonabile a quella offerta dal blog del Prof!! Riflettete!!

  4. Dario Pompa 29 aprile 2012 at 11:40 #

    Personalmente la cosa non mi stupisce e sinceramente me l’aspettavo!!! A posto così, mi dispiace ma la cultura non è per tutti!!! E mi sono ormai convinto che se si fa qualcosa in modo gratuito non la si apprezza mai fino in fondo! Diamo il giusto valore alle cose!! Avanti così Prof!!

    • Riccardo Bovenzi 29 aprile 2012 at 11:48 #

      Nonostante io stia passando un momento difficilissimo dal punto di vista economico (sono oramai 4 mesi che non mi pagano!!) e faccio i salti mortali per pagare le bollette e mangiare, ho voluto contribuire come promesso allo sviluppo ed alla crescita di questo blog. Per me sarebbe facile appellarmi all’amicizia ed all’affetto che mi lega da anni al prof. Colli, ma, a mio avviso, il versare il contributo è indice di credere fermamente nelle idee del professore. Perciò, in sostanza, non versare il contributo significa tradire la fiducia e le idee di Roberto. Come diceva Peppino de Filippo con Totò… e….ho detto tutto!!

    • Francesco Veltri 29 aprile 2012 at 22:14 #

      D’accordissimo con te Dario!

  5. armandofucci 29 aprile 2012 at 13:36 #

    “la vita e’ come una bicicletta. Per mantenere l’equilibrio bisogna continuare a muoversi” (Albert Einstein ,1930).
    Molti avevano pensato di ” continuare a muoversi” a spese di altri. Purtroppo questa e’ l’Italia!
    Caro ROberto prendi atto della realta’ e CONTINUA,limitando l’accesso al fantastico blog solo a chi ha fatto la donazione.
    Per chi come me ha fatto milioni di chilometri per potersi aggiornare , la creazione del tuo blog e’ stata la realizzazione di un sogno. Non ci abbandonare e fa’ in modo che il nostro sogno continui. Solo cosi’ potremmo veramente dire che abbiamo vinto .
    “VIncitore e’ l’uomo che non ha rinunciato ai propri sogni” (Nelson Mandela).

  6. antonio 29 aprile 2012 at 16:14 #

    Prof. gli spunti che offre sul blog valgono una cifra ! altro che 20 euro! dove le trovano queste info ? da nessuna parte ! pagano cifre elevate per avere in cambio banalità e cazzate varie.Benissimo limitare l’accesso a chi contribuisce vedrà che l’affare di accedere al blog per 20 euro farà correre molta gente ,faccia solo in modo che possiamo pubblicizzare magari la prima pagina o il primo minuto degli interventi sui vari social net.

  7. mariopetruzzo 29 aprile 2012 at 18:38 #

    … condivisione di un progetto… alla fine questa era ed è la sottoscrizione!
    Se non vuoi condividere un progetto, un’idea perchè ci dovrebbe essere un condivisione di “contenuti”! Come già detto in precedenza, ritengo che la forma dei trailer per alcuni contenuti e l’accesso libero per quelli che ritieni opportuno (per vari motivi), sia la forma migliore. Capisco la delusione….

  8. Giorgio Zito 29 aprile 2012 at 19:46 #

    Caro Prof. sinceramente non mi aspettavo una così scarsa sensibilità al sostenimento del Blog. Quindi capisco la tua delusione e posso solo dire che da quando frequento il tuo Blog ho ritrovato un interesse ed un entusiasmo per la materia che avevo smarrito perchè non trovavo approcci metodologici nuovi che mi stimolavano a studiare nuove soluzioni. Però non ho mai smesso di cercare e fortunatamente ho trovato il tuo Blog.Sono pienamente d’accordo con l’attestazione di stima di Armando Fucci(che non conosco mio malgrado) fatta al convegno e messa nel DVD che ti ha seguito in giro per l’Italia per ascoltarti.Per concludere il mio pensiero voglio dirti che per me la cultura deve essere libera a tutti ma non è scontato che debba essere gratuita ora chi pensa che questo Blog sia interessante deve fare un piccolo sforzo economico e non si pentirà mai di averlo fatto!!!! Io come altri penso cercherò di invitare altre persone a farlo ma tu non smettere il tuo impegno perchè noi siamo molto contenti di quello che stai facendo.I miei complimenti sono sinceri e se ci sarà bisogno d’altro sono pronto a farlo.
    Un saluto affettuoso Giorgio

  9. fabio bevilacqua 30 aprile 2012 at 09:13 #

    roberto hai ragione e mi scuso ma per vari motivi ,visto il non facile momento non ho ancora fatto il versamento ma lo faro quanto prima…….ancora scusa e grazie per cio che stai facendo

    • laltrametodologia 30 aprile 2012 at 09:38 #

      non preoccuparti l importante è che me lo hai comunicato !!!!!

  10. domenico de gennaro 30 aprile 2012 at 10:19 #

    Concordo con tutti i vostri commenti, in modo particolare con Carlo per quanto riguarda scienza e sport, essendo anche il sottoscritto un abbonato dalla prima edizione posso tranquillamente affermare che i contenuti presenti nn si avvicinano minimamente a quelli presenti in questo blog. Ormai leggo gli articoli su scienza e sport esclusivamente x giustificare i 20 euro dell abbonamento e non certo perché mi interessino gli effetti del disegnino sul pallone di calcio nella sua aerodinamica (a buon intenditor…).
    Detto ciò,personale opinione, questo blog è un punto di confronto, di aggiornamento ma anche di apprendimento e quindi i 20euro prof, oltre che solidarietà diventano soprattutto un obbligo morale x ciò che ci ha REGALATO in questi mesi, a costo zero.

  11. Andrea Del Zotto 30 aprile 2012 at 13:43 #

    Buon giorno Roberto, colgo l’occasione per ringraziarla personalmente. E’ da qualche settimana che seguo il blog e devo dire che non ce ne sono al suo pari momentaneamente. Ho trovato diversi spunti dai video che ha postato in questo periodo e ho fatto volentieri una donazione in quanto sicuro di trovarne altri. Mi occupo di sport da combattimento e ciò che ha detto su forza e forza reattiva mi ha fatto riflettere su alcune cose. Mi dispiace per lo scarso spirito di collaborazione degli utenti ma purtroppo il mondo è pieno di persone che “pretendono tutto senza dare nulla in cambio”.

  12. Troisi Armando 30 aprile 2012 at 13:57 #

    Ciao Prof. ho appena fatto la sottoscrizione al sito e mi scusa per il ritardo.
    Ma non dobbiamo mollare …se posso aiutarla sono a disposizione…
    Io credo che stesso i sottoscrittori al sito debbano dare una mano e come…
    con la piu antica tecnica del marketing il passaparola …..
    Parlare ai propri colleghi e fargli conoscere le nuove proposte di allenamento “Citando la fonte”
    Io invece vedo che tutti tengono segrete le cose ,senza capire che solo con la condivisione si va avanti…..
    anche se vivo un moneto difficile investo nella cultura cosi posso migliorare conoscendo di piu e forse un giorno guadagnare il giusto.

  13. christian casella 30 aprile 2012 at 19:15 #

    ho letto da poco tutti i commenti perchè sono in vacanza e oltre a condividere con tutti su quanto detto vorrei aggiungere che in tutto ciò io vedo il bicchiere mezzo pieno … prima si fa la scrematura (sanguisughe) e meglio è.

  14. Gianfranco 30 aprile 2012 at 20:06 #

    Ciao Roberto ho ritenuto opportuno sostenere il blog , perché credo sia corretto per la passione e competenza che ci dedichi, un abbraccio Gianfranco.

  15. Sergio Machella 30 aprile 2012 at 20:59 #

    LA MIA ESPERIENZA:
    Ho conosciuto Roberto proprio in occasione di un corso da 1000 Euro circa con seminari mensili; erano circa 10 i seminari ed il suo (Forza-Forza Funzionale) quello più interessante. L’ho cercato e trovato al corso preparatori pallacanestro quand’era Responsabile, i 1100 Euro spesi meglio nella mia vita (ma sempre un botto di soldi). Ho buttato via 2000 euro per il corso preparatori della FIPAV (lo ammetto sono stato proprio masochista)…tutti nel cesso!

    Non fatevi le seghe con MASTERCARD perchè questo blog NON HA PREZZO!!!!

  16. yuri fabbrizzi 2 maggio 2012 at 23:38 #

    anche io ho scienza e sport e delle volte non lo leggo nemmeno, però delle volte trovo articoli che mi interessano! se ogni giorno dal blog si scaricano 400 filmati significa che gli articoli che interessano il pubblico sono molti
    la differenza è che se scienza e sport non lo paghi non te lo mandano, sul blog laltrametodologia scarichi anche senza pagare, (e il furbetto del blog ne approfitta)
    la nostra cultura è una delle poche ricchezze rimaste
    questo contributo è un piccolo esempio di costruzione di cultura sportiva e non solo(che non riguarda solo il preparatore atletico), che è quella che MANCA IN TUTTI GLI AMBIENTI SPORTIVI, siamo i primi a lamentarci che ci mancano gli stipendi,che siamo l’ultima ruota del carro, che gli allenatori non ci ascoltano(io di questo x fortuna non mi posso lamentare) però appena c’è da contribuire per la nostra formazione culturale, scarichiamo tutti gratis…
    non credo sia un problema di stipendi, perchè quelli mancano a molti, magari qualcuno si è dimenticato di contribuire e può succedere, ma per gli altri credo che il problema sia profondamente culturale, d’altra parte questo è il paese dove semini male e raccogli bene, il nostro compito è di invertire questa strana tendenza
    qualcuno ha parlato di gesù e che siamo buoni cristiani etc…i buoni cristiani c’hanno la lapide!(dico io)
    ma gesù ha perdonato anche giuda…quindi prof perdonali tutti perchè sono dei poveracci(culturalmente parlando!!!)
    ps:scusate se ho ripetuto molto la parola CULTURA, ma è una parola chiave

  17. manuel 6 maggio 2012 at 13:47 #

    CHIEDO SCUSA AL PROF COLLI E A TUTTE LE PERSONE PER NON AVER FATTO ANCORA LA DONAZIONE…ULTIMAMENTE NON CI SONO ANDATO SUL SITO MA IN SETTIMANA,SPERO SUBITO DOMANI MATTINA, FARO’ LA DONAZIONE AL BLOG PERCHE’ CON QUESTA FONTE D INFORMAZIONE NON NE POSSIAMO FARE A MENO. SCUSATE ANCORA APPENA FACCIO LA DONAZIONE LO RIPORTO SUL BLOG.

  18. manuel 7 maggio 2012 at 13:17 #

    eccoci qua pagamento effettuato con molta soddisfazione!!! ovviamente non poteva mancare nella mia libreria il DVD sul calcolo della potenza metabolica ;)

    • laltrametodologia 7 maggio 2012 at 13:29 #

      ciao Manuel ti ringrazio , non poteva che essere che un ritardo il tuo , per fortuna ti conosciamo bene . Avanti cosi cerca di essere piu presente !!!

s2Member®