I CdD nel calcio: qualche numero dalle partite e angoli al ginocchio (4a parte)


L'audiovideo e il Pdf sono per i sostenitori del blog, informati sulle modalità di sottoscrizione.
Se sei già sostenitore, effettua il login.

Con questa parte terminiamo - almeno per adesso - la saga sui CdD, avendo chiaro che anche per me è stato un ottimo motivo per vedere delle cose su cui forse prima mi ero soffermato in maniera superficiale. Inoltre qualche numero in più ricavato durante le partite ci dà una visione meno massimale del CdD e ci fornisce anche alcuni spunti per come usarli per almeno un paio di espressioni di forza, a seconda dell'angolo del CdD stesso.
Altri argomenti vengono riportati nel libro di Tibaudi sui CdD e li ritengo complementari a quello che viene detto qua, fornendo credo ai nostri audiovideo qualche elemento in più e anche qualche approfondimento.

Un altro aspetto interessante da approfondire, riguarda lo studio fatto da Sassi sul CdS sulle pedane dinamometriche (lo trovate sul suo sito), ottimo per capire meglio quello che succede a livello di forza applicata, ma non dimenticatevi l'angolo al ginocchio e la conseguente relativizzazione della forza.

Faccio presente che credo ci sia un buon interesse su questo argomento anche per altri sport come: basket, rugby e calcio a 5, su cui andrebbero valutate le specifiche prerogative.

Comments are closed.

s2Member®