Appunti dal Brasile di Dario Pompa: la periodizzazione tattica

[/s2If] [current_user_can(access_s2member_level2)]

[/s2If]

Oggi Dario Pompa, dopo circa 4 mesi di richieste, ci ha finalmente fatto la grazia di inviarci un audiovideo sulla sua esperienza in Brasile, naturalmente con riferimento al mondo del calcio brasiliano in termini di allenamento e preparazione. Naturalmente scherzo sulla grazia, ho una tale confidenza con Dario che spero di potermi permettere di prenderlo un attimo in giro per il tempo che ci ha messo per farlo.
Un altro che mi sta facendo aspettare è Emanuele Marra in perenne conflitto con il suo computer: da oltre due mesi aspetto di avere un audiovideo sul suo seminario tenuto a Ostia, ma vabbe non si può essere bravi in tutto e la giornata evidentemente ha solo 24 ore!!! Aspetto ancora con pazienza Emanuele!
Fatte benevolmente ma pubblicamente queste tirate di orecchie (spero ancora che siano accettate anche se non ho cattedre o posti di lavoro come usa Ghino di Tacco dove sappiamo tutti), l'argomento che sviscera Dario riguarda la periodizzazione tattica così come viene intesa in Brasile ed il contributo a questa di figure diverse che ruotano nel mondo del calcio.
Al termine vi sono i filmati di alcune esercitazioni che cercano di esemplificare i concetti esposti dagli allenatori locali. Credo sia una bella immersione in quel mondo dove il football è forse ancora più importante che da noi, spero che Dario ce ne fornirà altri.

UN AVVISO PER TUTTI ENTRO 24 ORE USCIRÀ A DESTRA SU NOTIZIE FLASH LA LOCANDINA PER UN SEMINARIO SULLA FORZA FUNZIONALE DEL CALCIO CHE SI TERRÀ AD OSTIA IL 18 MAGGIO DALLE 10 ALLE 18 ORGANIZZATO DALL'AIPAC REGIONALE LAZIO E DAl BLOG www.laltrametodologia.com
Poiché è a numero chiuso (max 30 persone) vi invitiamo ad affrettarti per l'iscrizione che potrete fare solo online sul blog.

2 Responses to Appunti dal Brasile di Dario Pompa: la periodizzazione tattica

  1. Dario Pompa 2 maggio 2013 at 08:46 #

    Giusta la tirata di orecchie Prof, le tempistiche sono state più lunghe della formazione del governo!! A breve ci sarà la seconda parte di questo audiovideo, ricco di video e dati interessanti

  2. yuri fabbrizzi 5 maggio 2013 at 10:07 #

    ciao dario
    intanto ti dico che ritengo questa tua esperienza molto interessante, ricca anche di novità soprattutto nella gestione mentale degli allenamenti, nei video ho visto molta serenità e calma cosa che da noi nn capita poco(ma mi posso essere sbagliato),premesso questo, ho sentito che parlavi di un campo per l’allenamento dei portieri…se nn ho sentito male potresti dirci di cosa si tratta
    e quei vari terreni per la “riatletizzazione” che si vedono ad un certo punto…?
    in ultimo, forse è una richiesta bizzarra, ma potresti farci una pianta del centro di eccellenza, giusto per capire come sono disposte le varie zone?
    grazie mille
    yuri

s2Member®