ULTIME MODIFICHE E SUGGERIMENTI PER I SEMINARI DI OSTIA SUL GPS DEL 24-25 MAGGIO


Un avviso importante avviso: se domenica dovesse essere una bella giornata vi invitiamo a prendere i passi per tempo perché i romani vanno al mare ad Ostia quindi vi consigliamo di essere lì per le 9 che forse scampate il traffico. È stato un mio imperdonabile errore organizzativo non pensare a questo oltre alla presenza sempre in questa domenica della tornata elettorale europea e ve ne chiedo scusa in anticipo per i possibili disagi.

Per il 24 Maggio il seminario per nuovi utenti inizierà alle 10:00 ed avrà il seguente svolgimento:
10:00-11:30 - Colli
: presupposti della potenza metabolica
11:30-12:30 - Basile
: parte pratica sul campo adiacente con i giovanissimi dell'Ostia mare
12:30-13:15 - Ing. Lagala
: alcune verità sul GPS e sulla sua precisione (errori effettivi e/o ininfluenti), un nuovo programma di analisi immediata della potenza durante l'allenamento tramite smartphone
15:00-16:00 - Colli-Basile
: lettura e analisi tramite sinottica dei dati della parte pratica
16:00-16:30 - Basile
: la mia esperienza diretta dell'uso dei GPS con diversi allenatori
16:30-17:00 -
Ripartiamo dal modello prestativo per sapere cosa e come allenare: punti chiave
17:00-17:30 - Pompa
: ruolo confusionale della FC nell'analisi metabolica, le variazioni di superficie del campo
17:30 a finire Colli
Conclusioni, discussioni e vostre domande di approfondimento

Per il 25 Maggio invece i relatori sono molto più numerosi.

Cominciamo la mattina ore 10:00 fino alle ore 13:00, la sessione sarà moderata da Armando Fucci (Savoia) e inizierà con un riassunto (speriamo originale) sul modello prestativo del calcio fatto dal Prof. Colli e proseguirà con 4 relazioni ed una discussione finale e sviluppate da:

Fabrizio Tafani (Palermo)
Armando Fucci x Fabio Esposito ( Avellino)
Matteo Basile (Ostiamare)
Valerio Venanzi (Tor Tre Teste)

In queste relazioni verranno esposti i metodi con cui ciascun preparatore usa il GPS per determinare il carico giornaliero settimanale ed annuale. Verrà anche esposta una metodica per la determinazione del carico di allenamento in rapporto alla curva potenza-durata.
Al termine lasceremo almeno 30 minuti per la discussione con gli altri utenti esperti, che comunque potranno fare le loro domande ed interventi anche durante le relazioni.

Nel pomeriggio (dalle 15:00 alle 18:00-18:30) invece ci saranno diverse relazioni di 20 minuti circa che toccheranno argomenti diversi:
Luca Scordo parlerà del modello di prestazione dei dilettanti ricavato dalle partite amichevoli impegnative monitorate con i GPS;
Fabio di Giuseppe ci mostrerà alcune rilevazioni di partite effettuate con i GPS durante incontri di giovanissimi biennali contro squadre di diversa caratura per definire il modello dei giovanissimi e la diversità di imepgno in rapporto alla qualità degli avversari;
Giorgio Zito parlerà del modello del calcio a 5 rilevato con i GPS e dell’intensità diversificata in rapporto al livello dell’avvesario;
Christian Casella ci riporterà alla valutazione ed allenamenti controllati che effettua con calciatori durante i recuperi dagli infortuni;
Dario Pompa ci farà vedere un approfondimento del lavoro di confronto fatto su campi di superficie singola e doppia ed il conseguente impegno metabolico che se ne ricava.

Faremo vedere anche il filmato dell'intervento dell'Ing. La Gala fatto il giorno prima per demistificare alcune credenze popolari che ci sono sulle rilevazioni dei GPS e mostrare alcuni accenni sul nuovo programma di lettura in diretta dei dati sullo smartphone o tablet Android dei nostri GPS: tale filmato sarà comunque completo della relazione del giorno prima e lo metteremo nei filmati del seminario che daremo ai presenti del 25 Maggio.
Naturalmente abbiamo dato spazio a chi ce lo ha richiesto e crediamo che ancora troppe poche persone si vogliano mettere in discussione ed esporre i propri lavori.

Qualche nota già detta ma repetita juvant:
A meno di cataclismi faremo i filmati di entrambi i seminari quindi chi abita lontano può prenotare i filmati stessi allo stesso costo del seminario. Questo lo dico perche non abbiamo piu posti disponibili per entrambi i seminari (la sala è piccola) e quindi chi non ha trovato posto non si crucci, avrà i filmati, che saranno gratuiti per i partecipanti o per coloro che magari si sono iscritti ma alla fine non riescono a partecipare.
Altra cosa molto prosaica ma importante:dovete rimandarci con una certa urgenza le eventuali partecipazioni al pranzo dei due giorni: abbiamo fatto una convenzione con un ristorante vicino al campo dell’Ostia Mare ed è necessario sapere se pranzate lì o fate da soli così da sapere quanti sarete il primo e il secondo giorno:a tal fine rispondete alla email di Matteo Basile (l'altro organizzatore dell’evento) che ha inviato agli iscritti al seminario il menu e la convenzione; voi gli indicherete se siete interessati e cosa volete mangiare; mi raccomando dovete rispondere a lui anche se per qualche strano motivo non avete ricevuto l'email (matteo.basile@inwind.it)

SE ABBIAMO DIMENTICATO QUALCOSA CHIEDETECELO ANCHE SU FACEBOOK

Comments are closed.

s2Member®