PRONTI I FILMATI DEL SEMINARIO DI OSTIA DEL 24-25 MAGGIO SU ALLENAMENTO DEL CALCIO E GPS

Anzitutto mi fa piacere comunicare che i filmati dei seminari di Ostia del 24 e 25 Maggio sono praticamente pronti, entro 24-48 ore partiranno per email gratuitamente ai partecipanti al corso; per gli altri (molti) che me li hanno richiesti, potranno essere acquistati tramite il blog cliccando nella specifica pagina sottoscrizioni-iscrizioni o cliccando sulla notizia flash dove troverete le specifiche per l'acquisto che potrà essere per singolo seminario con costi diversi per chi è sottoscrittore o no.
Con un po' di ritardo, dovuto ai mille adempimenti post seminario, oggi riportiamo telegraficamente sia la nostra totale soddisfazione per la presenza (sold out 10 gg prima), che la partecipazione dei corsisti (che hanno fatto un sacco di domande ufficiali e non), che la qualità dei relatori che non si sono certo risparmiati nel fornire dettagli.
Fa anche piacere vedere diversi giovani come Scordo, Venanzi, Di Giuseppe, Casella e Pompa che relazionano senza alcuna emozione le loro esperienze di lavoro. Poi noi "anziani" come Zito, Fucci, Tafani, Basile e me sempre molto sul pezzo a mostrare esercizi, spunti ed idee e discuterle senza problemi con gli altri, ascoltandone le critiche e i suggerimenti di prospettiva.
Ma un merito a parte voglio dare stavolta anche all'Ing. Francesco La Gala, che questa volta insieme ai suoi colleghi ingegneri e matematici anch'essi presenti, ha svolto due belle e semplici lezioni (semplici nel limite del possibile) che metteremo nel link dei filmati di entrambi i seminari.
La prima sui GPS, la loro affidabilità, l'incertezza e i vari passaggi dei nostri calcoli trattati per tutti che credo diano finalmente argomenti validi agli utenti per contrastare coloro che mettono in dubbio l'attuale validità del GPS per la potenza metabolica.
Inoltre ha presentato in anteprima la novità software di poter mettere insieme più GPS e poter visualizzare lo spostamento contemporaneo dei giocatori sul campo di calcio! (poi ci aggiungeremo la palla!!!) .
E anche qualche informazione utile per quelli che ancora sbagliano a calcolare l'accelerazione della fase iniziale della corsa con la velocità media su 10 metri, cioè con dati a mezzo Hz!!!
La seconda relazione invece ha trattato sia l'argomento della video match analisi, con alcune incursioni anche degli altri due ingegneri che si occupano proprio di questo, ed hanno mostrato alcuni aspetti interessanti ma che non fanno comunque della match analisi il gold standard.
Infatti nella stessa giornata questo trust di cervelli ha fatto delle prove sperimentali, utilizzando i ragazzi dell'Ostiamare, con 3 sistemi di controllo di posizione e velocità contemporaneamente di cui daremo presto informazione sul blog.
Ultima chicca, ma non certo la meno importante, è stata presentata una APP per la trasmissione online dei dati del GPS allo smartphone o al tablet (solo ANDROID per adesso), che consente quindi al preparatore di stare in mezzo al campo, allenare e contemporaneamente avere in tempo reale i dati di potenza e della sinottica aggiornati ogni 15", uno spettacolo!!!
Per il resto, due belle giornate dove abbiamo finalmente parlato del nostro lavoro, cioè dell'arte di allenare e non certo solo della tristezza e della monotonia della fisiologia fine a sé stessa e fuorviante il nostro approccio.

One Response to PRONTI I FILMATI DEL SEMINARIO DI OSTIA DEL 24-25 MAGGIO SU ALLENAMENTO DEL CALCIO E GPS

  1. giuseppe lazzaro 29 maggio 2014 at 22:57 #

    La conoscenza chiara si manifesta anche in termini chiari.

    Karl Jaspers, 1913/46

    Passo e chiudo!!!!!

s2Member®