Posted on

Argomenti e relatori dei filmati (pronti) del seminario del 12-13 gennaio 2015 a Roma

banner-filmati-piglionicaAlcuni di voi giustamente mi hanno chiesto, prima di ordinarli, maggiori delucidazioni sugli argomenti dei filmati del seminario di Roma del 12-13 gennaio e qui di seguito ve li elenco con qualche riga sull'argomento trattato.

1. relazione Colli mattina. Un'analisi con molti dati del rapporto esistente tra la prestazione fisica della squadra ed il risultato distinto in statico (finale) e dinamico (parziale), con relazione tra questi e molti dati prestativi.

2. relazione Pompa mattina. Un ampio excursus di come e perché sono aumentati e variati i parametri della sinottica nel corso del tempo, e come può ancora cambiare, con un ampio uso di esercizi di riferimento dal generale allo specifico.

3 relazione Basile pomeriggio. Dall'analisi ormai classica del rapporto tra condizione del giocatore, dati GPS e RPE, due analisi nuove ed originali sulla potenza metabolica espressa da due squadre di diverso livello in un'amichevole, e di come l'occhio sbagli completamente la lettura; le falsità che vengono espresse dal test Yo-Yo endurance e le capacità prestative dei giocatori in allenamento.

4 relazione Colli pomeriggio. Alcuni riferimenti ai parametri della metodologia dell'allenamento ed il loro utilizzo, e molti dati riguardanti la palla ed i giocatori nell'ambito della prestazione calcistica e di come utilizzarli per creare punti di riferimento per costruire esercizi e sedute di allenamento.

5 relazione Salomone mattina 2° giorno. La periodizzazione tattica e i suoi principi come riferimento per l'allenatore ed il preparatore; scelte tattiche ed esercizi.

6 relazione Pompa mattina 2° giorno. Occorre variare lo spazio per aumentare l'intensità dell'esercitazione? Oppure basta modificare le regole e i criteri di spostamento? Molti esercizi per dimostrare che...

7 relazione Colli mattina 2° giorno. I nuovi metodi di valutazione della condizione fisica della squadra e del giocatore nel corso di una stagione: abbandoniamo i vecchi test e soprattutto non alleniamo più per i test ma per la gara. L'analisi di una stagione di una squadra e di alcuni giocatori e come valutarli.