Posted on

Chiappero: L’APP TATTICA ed il modello del calcio femminile di serie A (1a parte)

 l'audio video ed il pdf  sono riservati ai sostenitori del blog, informati sulle modalità di sottoscrizione.

La sottoscrizione senza il versamento verrà cancellata e non verranno accettati iscrizioni alla pagina facebook senza la regolarizzazione della quota di sottoscrizione.
Non verrà data alcuna risposta alle email, commenti o richieste di informazioni di non sostenitori del blog.
Se sei già sostenitore, effettua il login.

Oggi publichiamo con molto piacere la prima parte di un lavoro originale di Emanuele Chiappero (in collaborazione con Davide Sganzerla) che è stato il primo ad utilizzare l'APP tattica per creare uno studio su alcune partite del calcio femminile di Serie A, lavorando sulle immagini filmate dello scorso anno di partite dove le giocatrici avevano il GPS ed implementando quindi il suo studio sul modello prestativo femminile, tra l'altro correggendo alcune imprecisioni dovute al software che non consentiva dapprima di impostare parametri di potenza e di velocità personalizzati per categoria. È anche un bello e raro esempio di collaborazione tra preparatori, infatti in questo lavoro un'altra parte importante l'ha avuta appunto con Davide Sganzerla, ex preparatore del Verona femminile che ha vinto lo scudetto lo scorso anno ed ha fornito molti dati.

Quello che ne ricava e le proposte di lavoro, sono di notevole interesse e penso che anche nelle altre categorie potrebbe essere utile avere una raccolta dati che si basa sulla sinottica delle versione 10.01.a e successive con un numero di partite (almeno una cinquantina di rilevazioni GPS) abbinate all'APP tattica. Credo che si sia capita l'importanza di abbinare queste due informazioni. Stavamo pensando di creare un database online centralizzato dove voi inviate (con un bottone sul software) i dati della sinottica che vengono raccolti in rete e poi rielaborati nelle varie categorie, mi piacerebbe sapere quanti sarebbero interessati a questa cosa.

La seconda parte del lavoro sarà invece privata per i sottoscrittori, così come il PDF che allego se qualcuno ha problemi di visualizzazione dei numeri della presentazione.