Posted on

Chiappero (2a parte) L’APP tattica ed il modello del calcio femminile di serie A

 

 il PDF è solo per i sostenitori del blog, informati sulle modalità di sottoscrizione.

La sottoscrizione senza il versamento verrà cancellata e non verranno accettati iscrizioni alla pagina facebook senza la regolarizzazione della quota di sottoscrizione.
Non verrà data alcuna risposta alle email, commenti o richieste di informazioni di non sostenitori del blog.
Se sei già sostenitore, effettua il login.

Oggi immettiamo solo per i sostenitori la 2a parte del modello di calcio femminile che è stato valutato non solo tramite i GPS ma anche attraverso l'APP tattica.

I dati GPS raccolti da Davide Sganzerla ed Emanuele Chiappero, sono stati rielaborati in rapporto ai dati "tattici" che venivano a posteriori prodotti dall'APP tattica tramite i filmati delle partite e successivamente sincronizzati ai dati GPS stessi. Emanuele ha provveduto a quest'ultima parte e naturalmente, più a dare una sua interpretazione, soprattutto indicando alcuni risvolti estremamente pratici per l'allenamento.

Oltre ai dati molto interessanti su cu si potrà ulteriormente speculare, mi piace molto il metodo che per primo ha usato su un campione di partite di una categoria.

Come dicevo l'altra volta credo sia opportuno creare in rete un archivio di molte partite, anche e soprattutto di categorie diverse, al fine di avere un quadro di insieme legato non solo alla potenza e a tutti i dati che da essi si erogano e visibili nella nostra sinottica (ormai copiata da tutti, ma senza mai citarla), ma anche agli altri parametri tattici del gioco. Il database naturalmente, oltre ai dati della sinottica, dovrebbe contenere altri parametri che anche le vostre indicazioni possono ampliare.

Ultima nota: sempre in settimana rilasceremo la versione 10.01.a8 che consente di avere i dati di possesso e ciò che ne comporta anche per sport dove non si gioca in continuità, come ad esempio il calcio a 5, il kayakpolo e tanti altri.