Posted on

Fucci : test 5vs5 50×40 e confronto con test Leger

Oggi un graditissimo ritorno sul blog dopo molti mesi di assenza : Armando Fucci torna con un interessante audiovideo che mette a confronto un test di allenamento sul 5vs5 su campo 50x40 ( durata 5' pausa 60''-90'') con il test Leger su calciatori dilettanti di eccellenza . L'argomento è di estremo interesse perchè se da un lato stiamo demolendo da tempo il test Leger , purtroppo pochissimi ancora fanno ( o provano a fare ) valutazioni alternative che consentano comunque al preparatore di tenere sotto controllo la prestazione fisica , legata alle capacità tecnico tattiche del giocatore .

Qui Armando ,con il sostegno di Luca Piscitelli e Fabio Esposito , ha immesso alcuni argomenti per confrontare queste due prove e si ripromette di sviluppare longitudinalmente questa valutazione : infatti senza un confronto longitudinale  qualsiasi test non ha particolare validità . Inoltre il test andrà correlato ai dati metabolici degli stessi giocatori in partita , sincronizzati con l APP .

Per me è stato molto stimolante e mi sono fatto mandare i dati da Armando al fine di approfondire alcune cose che reputo interessanti sia sul test Leger ( di cui potrete apprezzare la pochezza ) che sul piu interessante 5vs5 , e su questo con il suo permesso farò almeno un audiovideo a seguire il suo . Inoltre non ho dimenticato l'approfondimento sui tempi di recupero passivi e attivi m mi ci vogliono  ancora 7-10 gg ed il contributo di Dario Pompa , oltre alle ultime due o 3 audiovideo  riguardanti la pesistica adattata , nel suo lato moderno e attuale , che approfondiscano e chiariscano ancora di più la potenzialità e la manipolabilità di questo strumento di allenamento . Fino a novembre siamo a posto ...... aspetto sempre i vostri contributi che rendono piu vivo e partecipato il blog oltre a qualche nuovo modello prestativo di categorie giovanili e quant'altro da inserire nel file gps_impostazioni