Tabella costo energetico navetta sui 20 metri: rivediamola insieme

L'audiovideo è solo per i sostenitori del blog, informati sulle modalità di sottoscrizione.

La sottoscrizione senza il versamento verrà cancellata.

Non verrà data alcuna risposta alle email o commenti o richieste di informazioni di non sostenitori del blog.

Se sei già sostenitore, effettua il login.

tab intermittente Cnavetta 20m Colli 2007
Ieri mi sono reso conto che la tabella sulla navetta era sconosciuta ai più e sono stato investito da molte mail che mi chiedevano dei chiarimenti: ho visto che Casella ha risposto e direi molto bene alla domanda posta da ternana2 alias Roberto Masiello. Oggi vorrei fare un'ulteriore esemplificazione e chiarire soprattutto che nel corso del tempo ho abbandonato l'avere come riferimento il test Leger (o Yo-Yo Endurance test, copiato da Bansgsboo salvo una lieve differenza della velocità di partenza di 0,5 km/h). Infatti nel 2006 ancora credevo che il V'O2max poteva essere calcolato in base alla velocità raggiunta, quando nel prossimo audio video vedremo che questa è una bugia bella e buona e dimostrata con i fatti che vi mostrerò. Forse non ci crederete ma voglio essere sempre sincero ed onesto, il primo a farmi notare questa cosa fu proprio Carlo Castagna!!! Forse se ne è dimenticato visto il suo pervicace attaccamento a tutti i test Yo-Yo possibili ed immaginabili.
Ripeto il mio concetto base attuale, una volta nella vita faccio fare un Leger per arrivare alla FCmax (o qualcosa che ci assomigli), poi uso solo questo dato come riferimento percentuale per le esercitazioni (se ho il GPS non mi serve più neanche quello perché vedremo come sia estremamente impreciso), se poi ho solo quello, meglio che niente ma non ne faccio un totem, né altri migliaia di studi scientifici come si stanno ancora facendo adesso.
Questo è l'unico test massimale ad esaurimento che faccio al giocatore nella sua vita, sarebbe anche simpatico che gli altri preparatori, senza incorrere la legge sulla privacy, quando un giocatore va in un'altra squadra fornissero questo dato così evitiamo altri massacri ad esaurimento o falsi nei test: nessun giocatore che conosce il Leger dopo la prima volta si impegna al massimo. Quindi dobbiamo cambiare strategia di valutazione e non solo per questo, ma perché è stupido ricercare un esaurimento a chi non deve mai esaurirsi in partita!!!

, ,

One Response to Tabella costo energetico navetta sui 20 metri: rivediamola insieme

  1. roberto 11 gennaio 2012 at 16:05 #

    Chiaro e utile come sempre. l’errore puerile da parte mia , come ben specificato del Prof, era la modifica della velocita’ media con il conseguente inserimento delle rispettive velocita’ raggiunte dal singolo calciatore nel test.l’effetto lo si puo immaginare…..

s2Member®