Sollevamento pesi (1): esercizio di forza pura o di tecnica??

L'audiovideo è solo per i sostenitori del blog, informati sulle modalità di sottoscrizione.

La sottoscrizione senza il versamento verrà cancellata.

Non verrà data alcuna risposta alle email o commenti o richieste di informazioni di non sostenitori del blog.

Se sei già sostenitore, effettua il login.

(By Luigi Lucarini & Roberto Colli) Continuiamo nella nostra disamina degli esercizi che riguardano la forza e dobbiamo obbligatoriamente fermarci sugli esercizi di sollevamento pesi. Erroneamente si pensa che il sollevamento pesi sia una disciplina di forza, quando invece noterete che è una disciplina altamente tecnica. Credo nel 2003 parlando di coordinazione, portai all'attenzione degli studenti del 1° anno del corso di laurea in Scienze Motorie, due esempi di sport altamente coordinativi: lo strappo e lo slancio del sollevamento pesi ed il canottaggio, proprio per spiegare in maniera semplice come questi movimenti investissero gran parte delle catene cinetiche del nostro corpo, con tempi, sequenze e posizioni differenti. Questo non significa certo che per essere coordinati bisogna fare canottaggio o sollevamento pesi, ma specificare che nella richiesta di allenamento non si può prescindere dal conoscere il modello tecnico, e quindi non basta solo avere "miglioramenti fisiologici" come amano dire troppo pomposamente quelli del canottaggio, dimenticandosi che il VO2max dei loro canottieri è fermo ai livelli della categoria juniores. Oppure come dicono i sollevatori di peso che loro sono esperti della forza - ma di quale forza? - loro sono esperti della forza specifica che si applica al sollevamento pesi.
Altri esperti di forza potrebbero sembrare i bodybuilders, ma se ci pensiamo bene, anche loro hanno una forza specifica, non legata ad un esercizio, ma ad una richiesta di ipertrofia selettiva, quindi seguire i loro metodi sarebbe spesso controproducente per chi deve lavorare in altri sport dove necessitano altre espressioni di forza, legate a problematiche tecniche specifiche.
Nel 1994 mi sono avvicinato un po' a questa disciplina del sollevamento pesi, per comprenderla meglio sono andato anche da un sollevatore di peso che mi ha fatto un po' di lezione, dopodiché ho capito che solo delle piccole parti di questa tecnica andava presa e tra l'altro diversificata a seconda di che sport allenavi. Ma questo sarà oggetto di altri audiovideo.
In questo Gigi Lucarini vi esporrà una piccola parte di questo enorme argomento, cercando di identificare alcuni aspetti tecnici e sopprattutto temporali riguardante le due alzate classiche olimpiche. Il mio consiglio è di fare molta attenzione e anche stoppare e risentire il tratto, oltreché vedere le immagini rallentate che già da sole contengono elementi chiave per capire cosa di queste tecniche ci possono servire nei diversi sport, anche e soprattutto adattandole, e cosa invece non va applicato.

One Response to Sollevamento pesi (1): esercizio di forza pura o di tecnica??

  1. gennaro manzari 23 febbraio 2012 at 17:13 #

    Bravo Gigi e complimenti!

s2Member®